Il Sei Nazioni Inghilterra vs Scozia

Il Sei Nazioni Inghilterra vs Scozia
5 (100%) 1 vote[s]

Vieni a vedere una delle partite più interessanti del Sei Nazioni! L’undici marzo 2017 presso il Twickenham Stadium (situato nell’omonimo quartiere di Londra), si giocherà un match interessantissimo, Inghilterra contro Scozia.

Il Sei Nazioni è il torneo di rubgy a 15 più importante dell’Emisfero Nord. Ideato nel lontano 1883, questo torneo è nato col nome Home Championship dato che si disputava tra le quattro nazioni che formano le Isole Britanniche (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda). Successivamente è stato rinominato Cinque Nazioni, dopo l’inclusione della Francia come nazione partecipante. Il nome attuale è vigente dal 2000, con la partecipazione della nazionale italiana.

Trattandosi di un torneo sponsorizzato dalla Royal Bank of Scotland dal 2003 al 2017, è stato denominato anche RBS Six Natons (RBS 6 Nations). Dal 2018 un nuovo sponsor sostituirà la Royal Bank of Scotland con il conseguente cambio di nome del torneo. La squadra con più edizioni del torneo è il Galles con 37 titoli, una in più rispetto all’Inghilterra che annovera 36 titoli.

La Scozia non vince dal 1999 mentre l’Italia non si è aggiudicata nessuna edizione da quando è entrata a far parte del Sei Nazioni. La durata del torneo è di sette fine settimana da febbraio e marzo, avvolte ad aprile. Ciascuna squadra si sfida una volta sola. Alla squadra vincente si assegnano due punti, uno per il pareggio e zero per la sconfitta. La squadra che conquista più punti vince il torneo.

In caso di parità, vince chi ha la migliore differenza punti. In caso di ulteriore parità, vince la squadra che ha fatto più mete e se questa situazione persiste, la vittoria viene data ex aequo.

Se ami il rugby e vuoi vivere l’euforia di una disciplina così competitiva, riserva ora i tuoi biglietti sulla pagina www.viagogo.nl e assicurati un posto in prima fila nel Twickenham Stadium.